Corso da Operatore Socio Sanitario (OSS)


L’operatore socio-sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Opera e collabora con altre figure ausiliarie e sanitarie, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all'ambito assistenziale -infermieristico.
L’attività dell’operatore socio-sanitario si esplica all’interno di strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl), di strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica, ecc.)
Poiché la figura dell’ Operatore socio-sanitario è richiesta dagli standard di personale, nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Per il conseguimento della qualifica professionale sono ammessi alla prova di verifica coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste e abbiano riportato un giudizio complessivo “sufficiente”. La prova, presieduta da una apposita commissione nominata dalla Regione Abruzzo, integrata da un esperto del mondo del lavoro con competenze sanitarie, è finalizzata ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali. Al superamento dell’esame vien rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14, Legge 845/78 e nel rispetto della L.R. 111/95 e ss.mm.ii.


Costo di Partecipazione

2000 euro rateizzato mensilmente nell’arco dell’anno (10 rate mensili da € 200,00)

Il costo comprende:

• Docenza
• Libro
• Assicurazione INAIL

Attività di laboratorio:

450 ORE TEORIA

90 ore - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa  
100 ore - Area Psicologica e Sociale               
130 ore - Area Igienico Sanitario                  
130 ore - Area Tecnico Operativa  
         
100 ORE - ESERCITAZIONI E STAGE -  consistenti in esperienze pratiche da svolgere in aula o in collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio, in strutture di piccole dimensioni, alla presenza di un tutor di stage.


450 ORE - TIROCINIO FORMATIVO - Il tirocinio viene effettuato i tre ambiti differenti ( sociale, socio-sanitario, sanitario) all’interno di strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.


Call Now ButtonChiama